L’influencer marketing come leva di business per marchi e rivenditori

Nonostante Facebook sia ancora il social network più esteso al mondo, altri network emergenti, più “giovani”, come Instagram, TikTok o Twitch, hanno visto decollare il loro pubblico nell’ultimo anno e aprirsi a nuovi pubblici che fino ad ora erano non coperti e dove l’ influencer marketing è emerso come il grande beneficiario di questa pandemia ed è diventato una leva di business sia per i marchi che per i rivenditori.

Dalle lotterie ai concorsi, attraverso sfide o balli, il contenuto degli influencer è diventato un’alternativa credibile, autentica e legittima per comunicare con il pubblico e le diverse comunità target dei marchi al fine di pubblicizzare la propria immagine, condividere i propri valori e / o influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori.

Senza metriche, non c’è ROI

Come ogni azione di marketing digitale, lavorare con gli influencer è subordinato all’ottenimento delle massime performance possibili, a maggior ragione dopo un anno in cui brand e brand hanno rivisto al ribasso i propri budget e li hanno reindirizzati verso il canale digitale e i social network. .

Non si tratta più, quindi, di rispondere a un obiettivo di branding e notorietà, ma anche a obiettivi di reclutamento, conversione e fidelizzazione. Non sorprende che con tali obiettivi la misurazione (attraverso strumenti di analisi avanzati) sia diventata un elemento fondamentale in qualsiasi campagna di influencer.

I social network stanno generando esperienze di acquisto uniche per ogni utente da contenuti dinamici che vengono visualizzati nel momento migliore del processo di acquisto, diventando un vero canale di acquisizione

Lo conferma Eva Martín, CEO e co-fondatrice di Tiendeo.com, sottolineando che “per raggiungere il tuo obiettivo, devi sapere da dove parti e come ti evolvi, quali azioni funzionano e quali no, e quindi ottimizza le tue campagne giorno per giorno . Usare l’influencer marketing è inutile se non viene implementato a priori un sistema di misurazione che ti permetta di analizzare l’impatto delle tue campagne.”

Micro-influencer: autenticità assicurata

Il bisogno di autenticità del marchio porta a una forte tendenza alla microinfluenza , con personalità che generalmente hanno meno di 50.000 follower sui propri social network, che sono in grado di rispondere a tutte le richieste (messaggi, email e commenti), che mantengono uno stretto legame con i loro follower e che garantiscono sia ai marchi che ai rivenditori di aumentare la fedeltà tra il pubblico di destinazione con collaborazioni a lungo termine.

Un altro vantaggio della microinfluenza è che consente a marchi e rivenditori di raggiungere un pubblico iper-locale, cosa molto importante se si desidera eseguire una campagna in un’area geografica specifica. Ad esempio, da Tiendeo.com indicano la blogger Mónica Flaquer, residente a Ibiza la cui popolarità ha attratto molti marchi per promuovere i loro prodotti sull’isola.

Quindi, analizzare le emozioni trasmesse dai contenuti degli influencer, associare l’impatto sull’immagine del marchio e conoscere l’impatto che ogni azione ha sulle vendite diventerà un elemento fondamentale nella scelta degli influencer in futuro, dicono.

Social shopping: immediatezza e vicinanza

I social network offrono oggi, in un unico luogo, una moltitudine di possibilità agli utenti: dalla consultazione di un catalogo alle schede prodotto interattive, passando per lo shopping dal vivo fino all’acquisto diretto. Dal social gli utenti possono accedere a una scheda “negozio”, dove possono trovare una selezione di prodotti a marchio per ispirarsi prima di recarsi in negozio o per sbizzarrirsi direttamente.

In Spagna, il famosissimo concetto di liveshopping in Cina sta arrivando con Alibaba e il suo programma AliExpress Connect che incoraggia gli influencer spagnoli come Bea Olalla a vendere i prodotti del marketplace dal vivo.

Secondo lo studio “Social Networks in Spain 2021”, preparato dall’agenzia ELOGIA, il 45% dei consumatori ammette di essere influenzato dai social network quando acquista un prodotto o un servizio. Il social commerce ha fatto un ingresso spettacolare, offrendo ai brand un’infinità di nuove funzionalità guidate dall’innovazione tecnologica, come un sistema di realtà aumentata che mira a provare un capo senza uscire di casa.

Pertanto, i social network stanno generando esperienze di acquisto uniche per ogni utente da contenuti dinamici che vengono visualizzati nel momento migliore del processo di acquisto, diventando un vero canale di acquisizione per le aziende consumer.