Tenendo conto delle circostanze che hanno circondato il mercato della bellezza nell’ultimo anno, non sorprende che il mercato dei cosmetici maschili abbia registrato un calo delle vendite in valore del -19,9% tra i mesi gennaio e dicembre 2020. Questo è indicato dagli ultimi dati forniti da NPD, che riflettono un calo generale per questo settore, in tutti i segmenti che lo compongono.
Le creme continuano a occupare il primo posto nelle vendite di cosmetici maschili, sebbene abbiano visto un calo del -24,1% nelle vendite tra gennaio e dicembre 2020, per un totale di 4,92 milioni di euro, secondo NPD. Il successivo trattamento viso maschile più venduto lo scorso anno è stato il trattamento occhi, le cui vendite hanno raggiunto un volume di 1,93 milioni di euro (-21,8%). Nel caso del segmento dei gel viso, con un fatturato di 1,76 milioni di euro, ha registrato un calo del -24,6% nel periodo analizzato.
Tendenze
Per quanto riguarda la tipologia di prodotti che gli uomini utilizzano per la cura della pelle del viso, Clarins assicura che “gli uomini cercano prodotti dalle texture leggere ma ultra concentrate che permettano loro di ottenere un risultato immediato” e per questo “le texture di maggior successo sono gel ed emulsioni leggere che, nonostante la loro leggerezza, donano comfort alla pelle”. Così, da Clarins fanno notare che i prodotti più apprezzati dagli uomini di oggi in fatto di trattamento viso sono i seguenti: prodotto antietà con effetto lifting immediato, autoabbronzanti che donano un tono sano in meno di 3 ore, emulsioni super lenitive che leniscono la pelle subito dopo la rasatura, anti-borse e occhiaie contorno occhi e gel idratanti.
I prodotti multifunzione e le texture leggere sono le tendenze più importanti nella cura del viso maschile
Da parte sua, Gabrielle Delatin, Direttore Marketing di Jack Black, sottolinea che “in questo momento stiamo assistendo a una crescita nel settore della cura degli occhi (balsami per occhi per gonfiori e/o creme per ridurre al minimo le zampe di gallina, le rughe…). Inoltre, stiamo notando un aumento di quei consumatori che cercano trattamenti più specifici per l’acne o che hanno principi attivi come bakuchiol, CBD o acido ialuronico”.
Javier Parrilla, Brand Manager di Nivea Men,sottolinea che “negli ultimi anni gli uomini hanno cercato più raffinatezza nei prodotti: sono interessati agli ingredienti più avanzati e cercano benefici più specifici per il loro tipo di pelle. In aumento anche i prodotti con ingredienti naturali e materiali più sostenibili, sebbene questa tendenza sia meno sviluppata rispetto alla cosmesi femminile”. D’altronde Parrilla aggiunge che i prodotti di maggior successo sono quelli della cura del viso rispetto ai prodotti per la rasatura, rilevando che “a causa di un trend crescente di barba in crescita tra gli uomini e di un maggiore utilizzo di rasoi elettrici e regolabarba, l’uso di schiume e gel da barba e dopobarba sta diminuendo negli ultimi anni”, oltre a indicare la crescita della categoria di prodotti antietà, dal momento che “sempre di più,
Da Sephora segnalano come un trend “crescente e inarrestabile una maggiore attenzione per la propria pelle tra gli uomini, con due prodotti che sono senza dubbio una tendenza tra il pubblico maschile: i sieri, la cui consistenza fluida ed efficacia hanno conquistato gli uomini; così come gli esfolianti”. E mettono in risalto il trionfo di texture leggere, come creme gel o tipo siero.