Il futuro delle tendenze di bellezza: approfondimenti dal Beauty Trends Summit

Il Beauty Cluster , in collaborazione con Aktiva Brand Experience Design , ha ospitato la seconda edizione del Beauty Trends Summit . Questo evento si è concentrato sul futuro delle tendenze nel settore della bellezza. Dopo la cancellazione dell’edizione del 2020 a causa della pandemia di COVID-19 , il summit di quest’anno è tornato con un formato in presenza, anche se su scala più ridotta.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e rispettare le attuali misure sanitarie, circa 50 professionisti del settore si sono riuniti presso la UPF – Barcelona School of Management per esplorare il futuro del settore nell’era della digitalizzazione , con i consumatori sempre più consapevoli e informati.

Durante l’evento, esperti di organizzazioni come WGSN e Lantern hanno presentato le tendenze chiave per il presente e il futuro . L’attenzione si è concentrata su come i marchi devono reinventarsi per soddisfare le esigenze e le preferenze in evoluzione del nuovo consumatore, adattandosi alle loro routine di bellezza e alle abitudini di acquisto.

Ciò è stato preceduto da una panoramica dello stato attuale del mercato internazionale della bellezza e del benessere , presentata da Ivan Borrego , responsabile di Beauty Cluster.

Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di imparare da due storie di successo di noti marchi del settore: MartiDerm e Sensilis . MartiDerm ha presentato lo sviluppo del suo nuovo marchio Re(herm) , progettato specificamente per la Generazione Z , un consumatore nativo digitale, orientato alla sostenibilità e attento all’ambiente.

Il marchio abbraccia un chiaro posizionamento “back to basics”, enfatizzando il concetto di “less is more” . D’altro canto, Sensilis ha presentato il riposizionamento del suo marchio , reinventando il concetto di lusso .

Per concludere la giornata, Juan Campderá , CEO di Aktiva Brand Experience Design , ha ispirato il pubblico con le infinite possibilità che la tecnologia e la digitalizzazione offrono per migliorare l’ esperienza del cliente nel punto vendita. Ha anche discusso le varie strategie multicanale e omnicanale che possono essere adottate per aumentare le vendite.

La giornata si è conclusa con un workshop organizzato da Aktiva, in cui i partecipanti hanno applicato le tendenze discusse creando una campagna TikTok , mettendo in pratica quanto appreso durante la giornata.