IQS Executive Education ha organizzato il Webinar “Packaging for e-commerce: Adaptation to omnichannel”, tenuto da Montse Castillo, coordinatrice del Master in Packaging Management presso IQS Executive Education e membro del comitato sostenibilità e packaging AECOC, in cui analizza come L’e-commerce ha cambiato l’imballaggio e la spedizione dei prodotti e le sfide che comporta.
L’e-commerce ha registrato una crescita molto importante negli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia, ma deve ancora affrontare grandi sfide in relazione al suo packaging. Ed è che il packaging continua, fino ad oggi, ad essere uno degli elementi che i clienti apprezzano di più. Infatti, ha spiegato Castillo, il 95% degli acquirenti afferma che il packaging influenza la propria esperienza di acquisto online e il 79% afferma che le esigenze di confezionamento sono diverse tra gli acquisti online e quelli effettuati nel punto vendita fisico.
“Fondamentale l’adattamento del packaging e l’automazione del processo di confezionamento e confezionamento”
Alla conferenza, Montse Castillo ha spiegato i diversi modelli di packaging a seconda del canale di vendita.
Nel modello retail, con una catena di distribuzione nota, sono essenziali l’adattamento del packaging e l’automazione del processo di confezionamento e confezionamento. D’altra parte, sostiene Castillo, nell’e-commerce, l’imballaggio primario può richiedere un design più robusto per sopravvivere alla catena logistica e l’adattamento di quello secondario è essenziale. Infine, il modello DTC (diretto al consumatore) richiede un imballaggio secondario leggero ma resistente per proteggere efficacemente il prodotto mentre viaggia direttamente alla porta del consumatore.
Questo modello crea ulteriori processi e sfide per i produttori, che devono gestire una varietà di formati di scatole ed etichettatura personalizzata per ogni spedizione.
Packaging e sostenibilità, il tema in sospeso
Una delle grandi sfide del packaging è l’impatto ambientale. Con l’ascesa dell’e-commerce, le aziende, sostiene Castillo, devono adottare misure per ridurre il loro impatto ambientale nella catena di approvvigionamento, scommettendo sulla riduzione dell’impronta che generano sul pianeta.
Un esempio di questa ricerca di nuove soluzioni è Loop, una piattaforma di shopping circolare che sostituisce il packaging monouso con uno riutilizzabile e durevole.