Yves Rocher® è un marchio globale di bellezza e cosmetici, impegnato a offrire prodotti cosmetici a base vegetale in diverse categorie come la cura del viso, la cura del corpo, la cura dei capelli e il trucco.
A partire da marzo 2020, l’italia è entrata in stato di allarme e il paese è stato bloccato a causa della crisi sanitaria COVID-19 , con un impatto significativo su diverse industrie e settori in tutto il mondo. Tra le altre ripercussioni, la crisi ha causato la chiusura dei negozi fisici di Yves Rocher®.
È chiaro che la vita è cambiata completamente per ognuno di noi a causa della pandemia. Abbiamo dovuto evolverci e cambiare il modo in cui affrontavamo le nuove sfide, raddoppiando i nostri sforzi per rispondere alla situazione, adattandoci ed essendo flessibili per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori.
Abbiamo visto come le persone si sono avvicinate a questo periodo di isolamento e incertezza ; passando dall’acquisto in abbondanza di beni di prima necessità, all’acquisto online di una più ampia gamma di prodotti e con un continuo cambiamento delle proprie abitudini di acquisto in linea con l’evoluzione del COVID19.
Abbiamo dovuto sfruttare appieno l’ aumento della frequenza degli acquisti online , aiutando quei clienti offline, da “negozio fisico” a diventare acquirenti online .
Piano ed esecuzione
Abbiamo lanciato una nuova strategia di comunicazione adattata alle esigenze della nuova normalità per essere al fianco delle persone e aiutarle in questi tempi di pandemia . Il nostro obiettivo non era solo aumentare le vendite, ma guidare il momento, ad esempio fornendo prodotti e risorse alle persone per rispettare le misure igieniche imposte durante la quarantena.
- Aumento della domanda di prodotti legati all’igiene del corpo a causa del coronavirus
- Una grande preoccupazione da parte del consumatore sia nelle misure per mantenere l’igiene nella consegna degli ordini, sia negli spedizionieri di sicurezza .
- Il consumo dei social network cresce a causa dell’emergenza Covid-19, sempre più utenti li utilizzano per rimanere in contatto con familiari e amici.
La nostra risposta:
Lavoriamo su una campagna digitale multicanale , offrendo gel igienizzante per le mani gratuito su tutti gli ordini, adattando le nostre risorse digitali, sia nei nostri media che a pagamento:
- Mostrare messaggi personalizzati alle persone che stavano cercando nei motori di ricerca, applicando aggiustamenti delle offerte in base a come hanno cercato durante la quarantena (aumento delle richieste di igiene)
- Aumentare gli sforzi di marketing presso Paid Social , la principale fonte di conversazione in Spagna durante la pandemia.
- Trasmettere un messaggio “resta a casa e prenditi cura” attraverso altri canali come Display e CRM .
Risultati
Le vendite e-commerce di Yves hanno raggiunto record storici con risultati senza precedenti:
+ 282% di vendite
+247% di entrate
+ 1,088% di ROI
Il successo è andato oltre questi risultati, perché abbiamo dimostrato che una nuova forma di comunicazione è possibile, anche in tempi difficili, capendo quale fosse la domanda, le nuove abitudini e le nuove esigenze delle persone.