Il Beauty Cluster , insieme ad Aktiva Brand Experience Design, ha organizzato la seconda edizione del Beauty Trends Summit, un evento sul futuro delle tendenze nel settore della bellezza. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno l’organizzazione ha optato per un ritorno al faccia a faccia con un formato più piccolo. Al fine di mantenere in ogni momento le attuali misure igienico-sanitarie e garantire la sicurezza dei partecipanti, circa 50 professionisti del settore si sono riuniti presso UPF – Barcelona School of Management per discutere del futuro del settore nell’era della digitalizzazione e con il consumatore sempre più consapevole e informato.
Nel corso della giornata, le principali tendenze del presente e del futuro sono state annunciate da esperti come WGSN o Lantern. E come i brand possono o devono reinventarsi per soddisfare le esigenze e le richieste del nuovo consumatore e adattarsi alle loro routine di bellezza e abitudini di acquisto. Non senza aver prima contestualizzato l’attuale situazione del mercato internazionale della bellezza e del benessere per mano di Ivan Borrego, manager del Beauty Cluster.
Inoltre, i partecipanti hanno potuto toccare con mano due storie di successo di marchi riconosciuti nel settore: MartiDerm e Sensilis. Nel caso di MartiDerm , il processo di creazione del suo nuovo marchio Re (herm) rivolto alla generazione Z (consumatore nativo digitale e fortemente impegnato nella sostenibilità e nell’ambiente) con un chiaro posizionamento “ritorno alle origini” e che ricorda che meno è più ‘. E, in Sensilis, il suo riposizionamento del marchio reinventando il concetto di lusso.
Come culmine finale, Juan Campderá, CEO di Aktiva Brand Experience Design, ha ispirato il pubblico con le infinite possibilità che la tecnologia e la digitalizzazione ci offrono oggi per migliorare l’esperienza del cliente nel punto vendita . Così come le diverse strategie multicanale e omnicanale che possono essere adottate per aumentare le vendite.
La giornata si è conclusa con un workshop, organizzato da Aktiva, in cui applicare le tendenze apprese durante la giornata creando una campagna su TikTok.