L’uomo è impegnato nell’innovazione quando si tratta di profumo

Il mercato delle fragranze maschili ha iniziato a riprendersi, aumentando il volume delle sue vendite in valore, soprattutto nel caso degli alcoli e delle linee bagno. Ora più che mai l’uomo è impegnato a profumare se stesso e, soprattutto, emerge una nuova tendenza verso l’innovazione.

Lasciandosi alle spalle i dati negativi raccolti durante i mesi di lockdown del 2020, il mercato delle fragranze maschili ha già iniziato a ritrovare il suo splendore. Tale è stata questa crescita che tra i mesi di gennaio e marzo di quest’anno, le vendite in valore hanno raggiunto un volume di 67,81 milioni di euro , che rappresenta un aumento del +41,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del +8,9% se si considera confrontalo con i dati di due anni fa, secondo i dati NPD.

Per segmento, questo notevole incremento si riscontra anche nel caso degli alcolici –la categoria che rappresenta il maggior peso del settore–, le cui vendite in valore sono state pari a 53,11 milioni di euro nel primo trimestre dell’anno , che rappresenta un aumento di +33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e +4,7% rispetto a quanto registrato due anni prima nello stesso periodo.

+ 33% di aumento delle vendite in valore di alcol maschili tra gennaio e marzo 2021, secondo NPD

Da segnalare anche il peso delle vendite dei kit di fragranze maschili, segmento che ha registrato tra gennaio e marzo 2021 vendite pari a 13,87 milioni di euro, registrando così un incremento del +87,4% rispetto al periodo gennaio-marzo 2020 e del +31,3% rispetto al cifre registrate in quella stessa sezione due anni fa , come risulta dai dati raccolti dalla società di consulenza.

Molto meno significativo, dato il suo minor peso nel settore, è stato il volume delle vendite in valore nel caso di altre categorie come la linea bagno oi profumi per la casa all’interno del mercato maschile. Le linee bagno, con un volume di vendita di 823.576 euro, hanno registrato nei primi tre mesi dell’anno un incremento del +16,6% rispetto allo stesso periodo del 2020, pur registrando un decremento del -11,6% se lo confrontiamo con il dato registrato due anni fa. Le fragranze per l’ambiente, invece, hanno registrato un volume di vendita contenuto, pari a 2.398 euro, che significa un aumento del +62,8% rispetto allo stesso periodo del 2020 e un calo del -53,3% rispetto ai dati di due anni fa.

Innovazione e natura

Se c’è un aspetto che spicca nell’attuale mercato delle fragranze maschili, è il suo fermo impegno per l’innovazione. Come indicato da Perfumes y Diseño, “c’è una tendenza all’innovazione in termini di design e creatività che fino ad oggi era più riservata al settore delle fragranze femminili. Nei nuovi lanci c’è un cambiamento che va oltre la linea più tradizionale, sia nelle bottiglie che nel visual e nel design”.

Il Dipartimento Formazione di Farlabo indica che “le tendenze delle fragranze maschili si spostano verso aromi che evocano la libertà e la purezza della natura. Soprattutto, in paesi come la Spagna, gli uomini optano per fragranze fresche con tocchi marini, sfaccettature agrumate che risvegliano i sensi e sfondi legnosi o aromatici che continuano a trasmettere una mascolinità classica. Si dedica a profumi che ci invitano a sognare e a fuggire dalla realtà, anche per pochi istanti. Profumi che riflettono non solo chi siamo, ma anche chi vogliamo diventare”. In questo senso, aggiungono che “inoltre, le imprese iniziano a scommettere sulla sostenibilità, sull’uso responsabile delle risorse del pianeta, sull’economia circolare, coltivazioni locali e l’uso di materiali riciclati e riciclabili nei loro imballaggi, poiché vediamo che questi problemi stanno iniziando ad essere al centro delle decisioni di acquisto dei clienti. Questa è una tendenza che è arrivata a restare e che vedremo ogni volta sempre di più”.

Da parte sua, Elena del Valle, trainer dell’area profumi di Bvlgari Spagna e Portogallo, sottolinea che “in Bvlgari siamo impegnati in collezioni di profumi che rivelano diverse sfaccettature della mascolinità. La collezione Bvlgari Man riconnette l’uomo con gli elementi della natura attraverso diverse fragranze: Bvlgari Man in Black, diventata un’icona per l’uomo mediterraneo; Bvlgari Man Wood Essence, che riconnette l’uomo urbano con la natura; Bvlgari Man Glacial Essence sfida l’uomo moderno a uscire dalla sua zona di comfort e raggiungere i suoi obiettivi più alti; e Bvlgari Man Terrae Essence, che riconnette l’uomo moderno con le sue radici”.

Note con personalità

Per quanto riguarda le fragranze di maggior successo tra il pubblico maschile, Perfumes y Diseño assicura che “tendono a provare molta attrazione per le note aromatiche in tutte le loro sfaccettature, mescolate sottilmente a tocchi dolci e legnosi. Si lavora su una mascolinità sottile ed elegante. Le Eau de parfum sono sempre più frequenti e aggiungono intensità, insieme a componenti dove predominano ancora note aromatiche e legnose, ma dando vita ad accostamenti arditi con note floreali e anche orientali, che aggiungono molta personalità alle fragranze”.

Allo stesso modo, dall’Ufficio Formazione Farlabo fanno notare che “quelle che contengono uno sbocco con ingredienti molto mediterranei, come bergamotto, limone e mandarino; contrastato con sfondi marcatamente maschili con note come legnose, cuoio, vetiver e patchouli; e completato da note di cuore che mostrano tracce leggermente floreali come accenni di lavanda. Questo tipo di fragranza trasmette una mascolinità molto mediterranea che combina perfettamente contrasti come freschezza e intensità, donando a chi la indossa sensualità e mistero”. Sulla stessa linea Del Valle aggiunge che “l’uomo mediterraneo si lega molto bene con la freschezza degli agrumi e l’ordinata struttura del legno. Di solito sceglie fragranze che al momento della profumazione gli danno la sensazione di freschezza: quell’odore di pulito, come se fossero appena usciti dalla doccia o con il profumo di una camicia appena stirata, ma allo stesso tempo cercano di sentirsi profumati per ore. Per questo, le note legnose come il legno di cedro, i muschi bianchi, le note ambrate, il vetiver o le resine come il benzoino o l’oud danno loro la scia seducente che cercano da ore”.

A tutto questo va aggiunta, come tendenza già affermata nel settore, la preferenza degli uomini per i grandi formati quando si consumano i profumi. Come indicato da Profumi e Design, “nel settore maschile i grandi formati sono ancora i più richiesti, con un trend in aumento verso i formati da 150-200 ml”. In questo senso, l’Ufficio Formazione Farlabo assicura che “gli uomini, in quanto clienti, sono estremamente pratici. Quando si tratta di consumare le fragranze, puntano sempre direttamente sui formati più grandi che durano più a lungo (90 ml o 100 ml)”. E aggiungono che “prodotti complementari come i deodoranti dello stesso profumo, per intensificare l’aroma, di solito funzionano abbastanza bene”.

Allo stesso modo, secondo Del Valle, “gli uomini amano i contenitori pratici e multifunzionali, dalle linee architettoniche rettangolari o quadrate, con dettagli metallici e colori maschili. Sono predisposti a bottiglie che hanno un certo peso, poiché tendono ad associarlo a fragranze più qualitative”. D’altra parte, aggiunge il formatore dell’area profumi di Bvlgari Spagna e Portogallo, che “qualche anno fa hanno optato per gli erogatori a spruzzo: si versavano gocce sui palmi delle mani e le applicavano principalmente su viso e collo. Oggi quasi tutti i nostri uomini mediterranei preferiscono il vaporizzatore naturale al profumo spray. I vaporizzatori della collezione Bvlgari Man hanno anche un sistema di blocco ON/OFF in modo che il profumo non si rovesci su di essi se, ad esempio,



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